L’importanza e la centralità della famiglia, in ordine alla persona e alla società, è ripetutamente sottolineata nella Sacra Scrittura. Fin dai testi che narrano la creazione dell’uomo emerge come, nel disegno di Dio, la coppia costituisca la prima forma di comunione di persone.

Nella famiglia si impara a conoscere l’amore e la fedeltà del Signore e la necessità di corrispendervi; i figli apprendono le prime e più decisive lezioni della sapienza pratica a cui sono collegate le virtù. Per tutto questo il Signore si fa garante dell’amore e della fedeltà coniugale.

“Una pastorale familiare capace di accogliere, accompagnare, discernere e integrare…secondo il sogno di Dio”

Papa Francesco

L’ambito di interesse non è soltanto la preparazione al matrimonio, come è stato per decenni, ma l’accompagnamento in tutto l’arco della vita affettiva e dell’esperienza familiare. Si delineano così vari ambiti di azione della pastorale familiare:
  • Educazione degli adolescenti e dei giovani all’amore
  • Preparazione dei fidanzati al matrimonio e alla famiglia
  • Celebrazione del matrimonio
  • Accompagnamento dei giovani sposi e dei genitori
  • Attenzione particolare alle famiglie in difficoltà di relazione e alle situazioni “irregolari”
  • Spiritualità coniugale e familiare
  • Formazione degli operatori di pastorale familiare
 Dal momento che “La pastorale familiare, in modo organico e sistematico, deve assumere un ruolo sempre più centrale in tutta l’azione pastorale della Chiesa…La famiglia è di sua natura il luogo unificante oggettivo di tutta l’azione pastorale” (Direttorio di pastorale familiare per la Chiesa in Italia, n. 97), lo sforzo costante dell’Ufficio è di realizzare tutte le iniziative cercando o accettando collaborazioni con gli altri Uffici pastorali e con altre realtà che si occupano della famiglia