INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI

L’Iniziazione Cristiana dei ragazzi vuole essere un cammino di accompagnamento nel percorso di fede della famiglia perché essa torni ad essere il luogo privilegiato della relazione con il Signore attraverso un modo nuovo di vivere la fede sia per i piccoli che per gli adulti che formano la comunità parrocchiale e con l’ICFR si incontrano per la catechesi, pregano insieme e condividono gioie e fatiche. Si tratta di un’introduzione globale alla vita cristiana che implica l’ascolto della Parola di Dio,  le celebrazioni dei sacramenti,  ma anche la testimonianza della comunità attraverso la partecipazione dei genitori ad alcuni incontri, chiamati così ad essere i veri educatori dei propri figli.

Il percorso è impostato a tappe:

La prima tappaBetlemme

Obiettivo : è un anno introduttorio che ha come obiettivo da un lato quello di offrire ai genitori la possibilità di scoprire o riscoprire la bellezza di alcuni aspetti essenziali del Vangelo e, dall’altro di operare un primo contatto coi fanciulli aiutandoli a sentirsi parte di una comunità più grande rispetto a quella della famiglia.

Rito : Rito del “mandato” ai genitori verso la fine dell’anno come invito a continuare il cammino iniziato!

domenica    10/10/2021          Perché comunicare la fede ai figli?

domenica    07/11/2021          Alla ricerca di qualcuno che dia senso alla vita (Zaccheo)

domenica    05/12/2021        Oltre le domande di senso (Le beatitudini)

domenica    06/02/2022         Cosa significa credere da adulti? (Mt 17,14-20 granello di senape)

domenica    03/04/2022          Alla ricerca di Qualcuno che dia senso al nostro desiderio di amare e di essere amati (nozze di Cana)

Durante l’incontro per i genitori anche i bambini parteciperanno all’incontro di catechismo dalle ore 14,30 alle ore 16,00.

La seconda tappa: Nazareth

Obiettivo : introduce i bambini ed i genitori alla conoscenza ed all’accoglienza di Gesù

Rito : Rinnovo delle promesse battesimali

Appuntamento per i bambini: domenica la S. Messa alle ore 10 a seguire il catechismo dalle ore 11 alle 12

Incontro per i genitori :

domenica   31/10/2021   –  La nascità di Gesù

domenica   09/01/2022  –  In piedi nella sua casa

domenica   20/02/2022  – La scoperta di Gesù alle nozze di Cana

domenica   24/04/2022  – Battesimo: primo sacramento dell’iniziazione cristiana

Durante l’incontro per i genitori anche i bambini parteciperanno all’incontro di catechismo.

La terza tappaCafarnao

Obiettivo : Introduce i bambini ed i genitori alla conoscenza del mistero di Dio Padre, buono e misericordioso.

Rito : Sacramento della Riconciliazione

Appuntamento per i bambini: domenica catechismo alle ore 9.45  a seguire la S. Messa alle ore 11

domenica  14/11/2021  –   Incontro sul Padre Nostro

domenica   16/01/2022 –  Dio Padre ci dona il Figlio

domenica   13/03/2022 –  I segni dell’amore di Dio

domenica   01/05/2022 –  Il Sacramento della Riconciliazione

Data sacramento della Riconciliazione: 15 maggio 2022

La quarta tappaGerusalemme

Obiettivo : Far conoscere ai ragazzi la storia della salvezza tra promessa e compimento.

Rito : Consegna della Bibbia.

domenica   21/11/2021 – Introduzione alla Bibbia: Storia della salvezza

domenica   23/01/2022 – Abramo e i patriarchi: fede e affidamento

domenica   20/03/2022 – Da Mosè alla terra promessa: servire il Signore contro l’idolatria

domenica   08/05/2022 – Monarchia, Davide, profeti: attesa

• Giornata di ritiro per i ragazzi in preparazione al Sacramento della Riconciliazione  DOMENICA 21 NOVEMBRE 2021
  • Sacramento della riconciliazione SABATO 04 DICEMBRE 2021

La quinta tappaEmmaus

Obiettivo : La comunità dei discepoli di Gesù e i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana (Cresima e Eucarestia).

Rito : Celebrazione dei Sacramenti della Cresima e dell’Eucarestia.

domenica  28/11/2021 –  La chiesa comunione d’amore

domenica   13/02/2022 – Ciascuno riceve un dono per tutti

domenica   27/03/2021 – Perchè andare a messa

domenica   07 maggio o 14 maggio 2022 – Incontro con il parroco

• Presentazione delle domande di ammissione ai Sacramenti DOMENICA 06 MARZO 2022
  • Celebrazione della S. Cresima e S. Comunione SABATO 21 e DOMENICA  22 MAGGIO 2022

La sesta tappaAntiochia

Obiettivo : accompagnare ed aiutare i ragazzi a testimoniare nella Chiesa e nel mondo la Grazia dei Sacramenti ricevuti ed il loro amore per Gesù.

Appuntamento per i ragazzi: domenica S. Messa alle ore 11 ed il catechismo con il gruppo medie (vedi la pagina medie)