Estratto del Direttorio Il Direttorio considera le varie tappe di ogni itinerario pastorale: dall’educazione alla vita e all’amore, alla cura del fidanzamento e agli itinerari di preparazione al matrimonio, dalla celebrazione della liturgia nuziale, alla cura delle famiglie nei primi anni di matrimonio, nei successivi, e in alcune situazioni particolari. Chi, nella Chiesa, vuole farsi vicino alle famiglie tutte, deve avere conoscenza di ciò che la Chiesa Cattolica consiglia in questo particolare  e fondamentale ambito.

Esortazione apostolica Amoris Laetitia

Messaggio Giornata Vita 2020

Pieghevole Master Diploma  Il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, in collaborazione con il Progetto Mistero Grande, offre due percorsi formativi interdisciplinari (Master e Diploma) sui temi del matrimonio e della famiglia. Lo scopo è di sostenere quanti operano a diverso titolo nella pastorale familiare (Uffici diocesani, comunità parrocchiali, associazioni, aggregazioni, movimenti ecclesiali) affinché possano testimoniare ed annunciare nelle comunità il “Vangelo del matrimonio e della famiglia”, accompagnando e sostenendo con “sapienza pastorale” le famiglie nella loro crescita umana e spirituale e nel loro compito di evangelizzazione a servizio della Chiesa e della società. Le finalità dei due percorsi è quindi preparare al servizio delle Chiese locali:

✓✓Formatori e collaboratori nel campo della pastorale familiare;

✓✓Coppie di sposi e sacerdoti che sappiano progettare e promuovere una pastorale “nuova” nelle comunità parrocchiali con e senza sacerdote residente, in comunione con il parroco;

✓✓Sposi, preti, consacrati e laici esperti in tematiche riguardanti la visione integrale della persona umana, il disegno di Dio sull’amore umano e della vita nascente;

✓✓Animatori culturali che valorizzino l’apporto delle scienze umane e della teologia nell’ambito della famiglia.

Familiaris consortio di Giovanni Paolo II

http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_doc_20030731_homosexual-unions_it.html qui trovate le Considerazioni, di Benedetto XVI, circa i progetti di riconoscimento delle unioni legali tra persone omosessuali.

Sessualità umana Verità e significato , orientamenti educativi in famiglia. Documento della Santa Sede

Retrouvaille pieghevole è un servizio esperienziale offerto a coppie sposate o conviventi che soffrono gravi problemi di relazione, che sono in procinto di separarsi o già separate o divorziate, che intendono ricostruire la loro relazione d’amore lavorando per salvare il loro matrimonio in crisi, ferito e lacerato. Retrouvaille è una parola francese che significa ritrovarsi. Vuole essere un segno di speranza per queste coppie, un raggio di luce in una società dove i mass-media propongono come unica alternativa ai problemi di coppia la separazione o il divorzio.