CARITAS

La Caritas opera nella Parrocchia della Visitazione dalla fine degli anni ’70, quando si decise di affiancare alla “San Vincenzo” un’iniziativa chiamata “Armadio di Abramo” .

Apre ogni settimana e offre i seguenti servizi:

• ascolto
  • raccolta e distribuzione di abiti da neonato, bambino e ragazzo, biancheria per la casa, attrezzatura per la prima infanzia
  • consegna del pacco viveri
  • donazione di materiale di cancelleria
  • anticipi per utenze, saldo di debiti, spese scolastiche.

La Caritas è aperta il mercoledì sera e il sabato pomeriggio:
il 1° e il 3° mercoledì del mese dalle 20.30 alle 21.50 si distribuiscono i pacchi,
il sabato dalle 15 alle 17.00 si ricevono e si distribuiscono gli abiti.

La sede è nel seminterrato del centro “Mons. Baccaglioni”  (ingresso da piazza della Resistenza).

Le persone che vi operano, svolgono diverse mansioni:

• ricevono, selezionano e ordinano abiti e oggetti
  • registrano gli alimenti acquistati e/o donati
  • controllano le scadenze e gestiscono il magazzino
  • predispongono gli ordini e fanno la spesa
  • preparano i pacchi e li distribuiscono
  • effettuano il servizio d’ascolto
  • accompagnano per visite mediche e/o si prestano a fissarle
  • aiutano nella lettura, comprensione e compilazione di documenti, bollettini e nella scelta
    di determinati servizi
  • donano il proprio tempo per supportare nello svolgimento dei compiti.

I servizi sopra elencati sono attivi anche grazie ad alcune collaborazioni, per esempio:

1. alcuni adolescenti dell’oratorio supportano nella preparazione dei pacchi settimanali, qualche gruppo di catechismo dei bambini e dei ragazzi collabora svolgendo piccoli servizi o donando qualcosa.
  2. Il gruppo dell’A.N.A. bagnolese garantisce costantemente trasporto, carico e scarico sia degli alimenti forniti dal magazzino “Ottavo Giorno”, appartenente alla Caritas diocesana, sia di quelli donati dall’Unione Europea.
  3. Anche l’associazione onlus “Gocce di bontà” appoggia le iniziative della Caritas. Grazie a piccole raccolte di fondi, si sostengono nel tempo nuclei e/o persone in situazione di particolare bisogno, progettando e realizzando percorsi di accompagnamento all’autonomia.
  4. La presenza ai banchetti della Fondazione “Francesca Rava” in occasione dell’iniziativa annuale “In farmacia per i bambini”, consente alla Caritas di ricevere la fornitura di farmaci da banco e prodotti per la prima infanzia.
  5. C’è uno scambio proficuo con l’Ufficio dei Servizi Sociali, con il quale si è in contatto per supportare le persone in situazione di necessità.